Storico accordo globale dell’ OMS sulla prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie - Intergovernmental Negotiating Body (INB)
L’Assemblea Mondiale della Sanità accetta di avviare un processo per sviluppare uno storico accordo globale sulla prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie
1 dicembre 2021 Comunicato stampa dell’OMS
Ginevra
Momento della lettura: 2 min (469 parole)
In una decisione consensuale volta a proteggere il mondo da future crisi legate alle malattie infettive, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha deciso oggi di avviare un processo globale per elaborare e negoziare una convenzione, un accordo o un altro strumento internazionale ai sensi della Costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per rafforzare la prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie.
Il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, ha affermato che la decisione dell’Assemblea Mondiale della Sanità è di natura storica, vitale nella sua missione e rappresenta un’opportunità unica per rafforzare l’architettura sanitaria globale per proteggere e promuovere il benessere di tutte le persone.
“La pandemia di COVID-19 ha messo in luce i numerosi difetti del sistema globale per proteggere le persone dalle pandemie: le persone più vulnerabili che restano senza vaccini; operatori sanitari senza attrezzature necessarie per svolgere il loro lavoro salvavita; e approcci “me-first” che ostacolano la solidarietà globale necessaria per affrontare una minaccia globale”, ha affermato il dott. Tedros.
“Ma allo stesso tempo, abbiamo visto dimostrazioni stimolanti di collaborazione scientifica e politica, dal rapido sviluppo di vaccini, all’impegno odierno dei paesi a negoziare un accordo globale che aiuterà a mantenere le generazioni future più sicure dagli impatti delle pandemie”.
L’Assemblea sanitaria si è riunita in una sessione speciale, la seconda dalla fondazione dell’OMS nel 1948, e ha adottato un’unica decisione intitolata: “Il mondo insieme”. La decisione dell’Assemblea istituisce un organo di negoziazione intergovernativo (INB) per elaborare e negoziare una convenzione, un accordo o altro strumento internazionale dell’OMS sulla prevenzione, preparazione e risposta alla pandemia, in vista dell’adozione ai sensi dell’articolo 19 della Costituzione dell’OMS, o altro disposizioni della Costituzione che possano essere ritenute opportune dall’INB.
L’articolo 19 della Costituzione dell’OMS conferisce all’Assemblea Mondiale della Sanità il potere di adottare convenzioni o accordi su qualsiasi questione di competenza dell’OMS. L’unico strumento istituito finora ai sensi dell’articolo 19 è la Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco, che ha dato un contributo significativo e rapido alla protezione delle persone dal tabacco sin dalla sua entrata in vigore nel 2005.
In base alla decisione adottata oggi, l’INB terrà la sua prima riunione entro il 1° marzo 2022 (per concordare modalità di lavoro e tempistiche) e la seconda entro il 1° agosto 2022 (per discutere i progressi su una bozza di lavoro). Terrà inoltre udienze pubbliche per informare le sue deliberazioni; fornire una relazione sui progressi compiuti alla 76a Assemblea Mondiale della Sanità nel 2023; e sottoporre i suoi risultati all’esame della 77a Assemblea Mondiale della Sanità nel 2024.
Attraverso la decisione, l’Assemblea Mondiale della Sanità ha inoltre richiesto al Direttore Generale dell’OMS di convocare le riunioni dell’INB e di sostenere il suo lavoro, anche facilitando la partecipazione di altri organismi del sistema delle Nazioni Unite, attori non statali e altre parti interessate nel processo per nella misura decisa dall’INB.
Contatto stampa:
Gruppo media dell’OMS
E-mail: mediainquiries@who.int
Articoli correlati:
Special Session of the World Health Assembly
WHO Director-General’s remarks at the opening of the Special Session of the World Health Assembly
Global leaders unite in urgent call for international pandemic treaty (30 March 2021)
WHO Director-General’s closing remarks at the Special Session of the World Health Assembly
Eventi:
World Health Assembly
Special session of World Health Assembly 29 November 2021 – 1 December 2021
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Intergovernmental Negotiating Body (INB)
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/multilaterale-zusammenarbeit/organisation-mondiale-sante/inb.html -> PDF Document
Intergovernmental Negotiating Body (= organo di negoziazione intergovernativo) incaricato di elaborare e negoziare una convenzione, un accordo o altro strumento internazionale dell’OMS sulla prevenzione, preparazione e risposta alla pandemia
Un nuovo capitolo nella storia della salute globale
29.05.2023
https://www.youtube.com/watch?v=YXXcnWJxpBQ
Views: [wpstatistics stat=pagevisits]